WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DI SCENA

 

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DI SCENA

tenuto da Ilaria Di Giustili

Presso BARNUM SEMINTEATRO

Via Adelaide Cairoli Bono, 3 Roma

Prima lezione gratuita

Martedì 13 marzo 2018 ore 17:00 – 19:00

Lezioni per approfondire, sia da un punto di vista pratico che teorico, l’approccio alla fotografia di scena e di spettacolo, con accenni alle differenti forme (teatro, musica, danza, cinema, TV).
Saranno affrontati aspetti relativi alla costruzione del progetto fotografico (ripresa, post-produzione, stampa ed editing), all’approccio con gli artisti e con lo spettacolo.

L’obiettivo è insegnare a raccontare uno spettacolo dal processo di creazione, dalle prove alla rappresentazione.

Sono previste esercitazioni pratiche, con riprese fotografiche di spettacoli teatrali dal vivo.

Descrizione del corso:

Il ruolo e gli obiettivi del fotografo di scena

Come si lavora

L’attrezzatura

La post-produzione

Editing del lavoro

La stampa

Il corso sarà attivato con minimo 5 iscritti, massimo 8

Costi: € 150

12 ore di teoria il martedì ore 17:00 – 19:00 più le ore di pratica durante le prove generali di tre spettacoli

 

INFO e prenotazioni 330916784

ILARIA DI GIUSTILI – Fotografa professionista e curatrice indipendente da più di 30 anni. Nata a Roma nel 1966. Vive tra Roma e Pizzoli (AQ) dove attinge la sua energia. Con la sua macchina fotografica, mai invadente, discreta e affettuosa, ferma i momenti più belli delle giornate importanti delle persone che incontra per caso o che gli commissionano il servizio fotografico.

Maestro d’Arte applicata, diplomata all’Ist. D’Arte di Roma in Fotografia artistica. Ha frequentato il Seminario “La scrittura con la luce” tenuto da Vittorio Storaro e la Facoltà d’Architettura. Ha partecipato a mostre collettive nazionali ed internazionali, concorsi fotografici vincendo premi e ottenendo menzioni d’onore, Premio Arte Roma 2016. “Re di Picche, Gioca col cuore e libera la mente” Seriate 2016 e varie città italiane. “Storie di donne” nov. 2015 organizzata dall’Ass. Occhio dell’Arte. Nettuno Photofestival 2013-2014. “Il tempo delle donne” Lugo (RA) 2014. Mostre personali, “C’era una volta il West” Pizzoli (AQ) 2017.

Le sue fotografie sono state pubblicate su varie riviste come Fotografare, AD, Casa, IL FOTOGRAFO, Calendario dell’Ordine di Malta 2016 – 2017, e sono diventate racconti fotografici “MEMORABILIA”.

Ha curato e collaborato nell’organizzazione di mostre fotografiche, eventi e spettacoli Patrocinati dal Comune di Roma e di Pizzoli (AQ). “ALIVE” mostra fotografica di Michela Giannotti, Roma 2015. “Con gli occhi di Marco” mostra fotografica di Marco Farina, Roma 2016, il cui ricavato delle vendite è andato all’Ass. Antea. Presentazione del libro “Garofani” di Antonio Petrocelli in collaborazione con la casa Edit. Treditre, Pizzoli 2017. “Incontri Speciali” mostra personale e presentazione del libro fotografico “MEMORABILIA”, Pizzoli 2017. “AMMESSO CHE LA FELICITA’ ESISTA” spettacolo teatrale di e con Anika Schluderbacher, Pizzoli 2017. “La scelta di Leone” film documentario regista Florence Mauro, Pizzoli 2017. Presentazione del libro “IL SENNO DI NOI” di Maria Castaldo e Michele Gardoni edito da David & Matthaus, Pizzoli 2017. Alla scoperta delle Montagne d’Abruzzo Sentieri, storia e futuro” con Stefano Ardito (collaborazione con l’Ass Orione di Pizzoli), Pizzoli 2017.



0 commenti

I commenti sono chiusi.